Quando studiamo un nuovo servizio, cerchiamo di costruirlo intorno alle esigenze dei clienti, mettendo in conto tutte le preoccupazioni e le difficoltà che possono trovarsi ad affrontare.
Come testimoniano le parole di Massimo Costa nella sua recensione Google:
Volevo ringraziarvi per la vostra disponibilità e professionalità.Venerdi pomeriggio 5 agosto 2022 ho forato in autostrada,erano le 17:30,e voi mi avete aspettato con il carro attrezzi.Grazie.
Il servizio è “Ho forato” e garantisce la possibilità di risolvere una foratura improvvisa senza neppure scendere dall’auto.
Entro 27 minuti dal nostro arrivo puoi ripartire in sicurezza, senza ritardi, cambi di programma e senza il rischio di dover fare da solo, con tutti i disagi del caso.
Ma non è questo che voglio raccontarti oggi.
Siamo stati contattati da un distinto signore tedesco che ha forato con la sua supercar, una meravigliosa e potente Jaguar F-Type SVR, nei pressi di Piacenza.
Fin qui tutto abbastanza normale penserai…
Il problema era reperire una gomma praticamente introvabile e non creare alcun disagio al proprietario, personaggio di spicco dell’economia tedesca che doveva arrivare fino ad Alberobello con il minor ritardo possibile.
Il nostro servizio Ho Forato così si è evoluto in… Ho Forato Unlimited.
L’ho soprannominato in questo modo, ma mi rendo perfettamente conto che non sia un servizio per tutti, che posso inserire in qualche listino.
È un’occasione più unica che rara, costruita in tempo reale sulle esigenze di un cliente più unico che raro, leader dell’economia tedesca, nelle classifiche delle più importanti aziende del paese.
Una persona abituata a dover gestire il proprio tempo nel modo più produttivo, che mal sopporta ritardi, imprevisti (inclusa la sfortuna di forare in autostrada) e disposto a tutto pur di non vivere un’esperienza disagevole.
Cosa abbiamo fatto per lui
Abbiamo prenotato un taxi e un hotel per la notte.
Abbiamo trovato le rarissime gomme a Bergamo, ma il deposito centrale il sabato è chiuso e non potevano consegnarle…
Dopo un veloce giro di telefonate, l’hanno aperto solo per noi e abbiamo subito fatto partire una navetta dedicata per andare a recuperarle immediatamente.
Così le gomme il sabato mattina alle otto erano già in officina, pronte per essere montate.
E fin qui, ci siamo presi cura dell’auto.
Ma non ci siamo accontentati.
Capisco bene il disagio che una persona, in un paese straniero, possa provare e quindi ho cercato di ridurre al minimo questa sensazione.
Prenotare un hotel, chiamare il taxi sia per accompagnarlo che per riportarlo qui da noi in officina al mattino, dopo una lauta colazione… tutto gestito senza che lui dicesse una parola o alzasse il telefono per trovare una soluzione.
Quando ti trovi in mezzo a un imprevisto del genere, devi cercare di attivarti per ridurre danni e seccature al minimo… spesso è fastidioso, figurati quando sei lontano da casa!
Una persona abituata a gestire problemi rimane a bocca aperta quando trova chi se ne fa carico immediatamente e li risolve per lui, levandogli quel peso dalle spalle.
Trasformare un mezzo disastro annunciato in un’esperienza imprevista, ma comunque piacevole, in una piccola cittadina emiliana, è un lusso, ma noi siamo stati ben felici di evolvere il nostro servizio in questa esclusiva e unica versione “unlimited”.
Con meno di 800 Euro ha risolto tutto nel minor tempo possibile, ripartendo in sicurezza e arrivando senza problemi a destinazione per tempo, come ci ha comunicato lui stesso, felicissimo.