Prima di avventurarsi nel circuito, importante fare un controllo delle gomme per la pista.
Questa procedura va fatta sia prima di entrare in pista sia a fine giornata, quando si deve affrontare il viaggio di ritorno verso casa in sicurezza.
Nella foto qui sotto vedi come l’esperienza in pista lascia il segno sulle gomme:
Il principale controllo riguarda la pressione.
La temperatura elevata che raggiunge l’aria all’interno della gomma modifica i valori, dunque è fondamentale seguire la procedura corretta.
Un altro passaggio chiave è scaldare le gomme prima di fare i giri più veloci. Solitamente bastano cinque giri di pista, ricordando sempre di controllare la pressione al termine di questa fase.
Allo stesso tempo, a fine giornata, è importante raffreddare le gomme, per evitare problemi al rientro.
Gli pneumatici, così come freni, turbine, etc., hanno bisogno di defaticare. Bastano un paio di giri lenti e, una volta fermi, attendere il completo raffreddamento degli pneumatici.
Infine, riportata la pressione al valore corretto, è possibile rientrare verso casa in sicurezza e senza il rischio di compromettere alcuni componenti dell’auto.
Vuoi allestire la tua auto per una meravigliosa esperienza in circuito? Selezioniamo le gomme per la pista più adatte a te.
Contattaci (puoi anche scriverci su Whatsapp) allo 0523/571690 per prenotare il tuo appuntamento o per un preventivo su misura!
Iscriviti al Club Cammi Gomme e rimani sempre aggiornato su novità, eventi e promozioni
Seguici anche su Instagram